domenica 21 novembre 2010

L'idea di me

"Ho compreso in quei giorni quanto l'idea che avevo di me fosse ingombrante, quanto fosse invadente, e si mettesse sempre fra me ed il mondo, impedendomi di vederlo. Non avevo mai capito prima che mi dovevo spostare. Spostare da me." - Fabio Volo, Un posto nel mondo, Mondadori


E' incredibile, o quanto meno, mi risulta incredibile, quanto sia facile farsi abbindolare dalla facilità con cui non si riesca a prescindere dalla propria idea di sè. Se si agisce spontaneamente, il forte rischio è quello di far filtrare il mondo secondo la propria idea.
La spontaneità, ed avere una chiara (il più possibile) visione di ciò che ci circonda, sono a mio avviso molto importanti, ma sarebbe molto bello potersi far accompagnare sempre dalla capacità di utilizzare un freno, che è quello di considerare un avvenimento anche secondo altri filtri. In particolare quando questo avviene con le persone che amiamo, con cui condividiamo importanti passi nella vita.
Per quanto mi riguarda, quanto indicato ieri, ha attinenza con questo.
Mi rendo conto, che nonostante non dia quasi mai nulla per scontato, sono giunto a comportarmi così con la mia compagna.
Mi inalbero, mi impunto, prescindendo dal suo punto di vista. Il che è grave, perché mi fa dimenticare che quando mi fa un'osservazione non è per criticarmi, e se proprio lo deve fare, lo preannuncia.
Devo disintossicarmi dall'immagine che ho di me, dall'idea che comunque sia, qualunque cosa accada, io mi vado bene.

3 commenti:

  1. tu sei venuto a trovarmi... adesso vengo io, permetti? grazie del tuo interesse e di quello che mi hai detto. Non sono una gran scrittrice, anzi, per niente ma mi diverto e mi basta perciò non credo di fare molto danno, la cosa che mi piace di più è avere la bella occasione di conoscere persone e imparare. A quanto pare il tuo blog è nuovo, o sbaglio? Interessante questo desiderio di uno sguardo più limpido sulla realtà, direi più semplice, dimmi se sbaglio. Non è facile ma vero, perciò hai bisogno di un applauso di incoraggiamento!!!! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Io credo che questo sia un buon punto di partenza, leggersi dentro e mettersi in discussione, ti seguirò in questo percorso e ti auguro di trovare le tue risposte.
    Grazie per la tua visita.

    RispondiElimina
  3. Le mie prime lettrici!! Che bello. Vi ringrazio, è un piacere, così come lo sono gli incoraggiamenti.
    Purtroppo non posso sempre seguire come vorrei, ma poi torno. Desidero, che mi rimanga traccia del percorso che faccio ed interagire con i punti di vista altrui, è per me importante. Mi permette di trovare stimoli di riflessione.
    Blog nuovo e percorso diffile, anzi impegnativo, come, del resto, è giusto che sia, visto che è la mia vita.
    Grazie a voi.

    RispondiElimina