lunedì 22 agosto 2011

Quando

Quando smettiamo di sognare? Quando le paure prendono il sopravvento?
Quando nonostante un sentimento unico, totalizzante, un sentimento che avresti sempre voluto vivere, rinunci e ti adatti a vivere di meno? A vivere un compromesso?
I compromessi sono un fondamento della vita civile, ma non dovrebbero essere il carburante delle nostre scelte e delle nostre azioni, specialmente solamente con noi stessi.

Quando ti rendi conto di quanto la Vita, per quanto bella, enormemente bella, è anche altrettanto ingiustamente iniqua?
Ci sono persone che non si pongono problemi di sorta e vivono serenamente ciò che gli capita. Hanno la fortuna di avere molto senza particolare sforzo.
Quando, e chi, ha scelto che, invece, tu devi soffrire? Tu ti devi sudare ogni singolo momento di gioia con momenti di grande sofferenza e di grande dolore?
Sarà che poi si comprende appieno il valore della gioia, ma anche di questo non sono più molto certo.

Ti guardo, ti parlo, sento che il nostro legame è saldo è profondo. Sento che l'amore è inalterato.
Ma non posso sfiorarti, non posso appoggiare le mie dita sulla tua pelle magica e profumata, non posso appoggiare le mie labbra su quella bocca che con un sorriso si è impossessata del mio io più intimo.
Adoro ogni momento con te, e come ti ho detto, ogni volta so perché mi sono innamorato di te, perché nonostante la consapevolezza di quanto dolore ho vissuto, lo rifarei un milione di volte.
Ti amo, e per questo motivo rispetto le tue scelte, rispetto i tuoi "compromessi". Ti amo perché l'altruismo è la forma per me più alta di amore.
Ti amo e spero per te il meglio, la gioia. E spero che questa persona ti faccia felice.
Ma quando mi fermo e resto solo penso: "E io? Come faccio io? Che non riesco nemmeno ad avvicinarmi ad una donna? Come faccio, che quando parlo con qualcuno? Questa necessariamente è perdente rispetto a te?"

So che qualcuno leggerà queste parole come le parole di un inguaribile innamorato, che non ha ancora elaborato il lutto, che non riesce ancora a vedere che il futuro porterà altro.
Quanto vorrei che avesse ragione.
Purtroppo so che non è così. Quanti passi ho fatto, quanto dolore ho elaborato, metabolizzato. L'ho combattuto, l'ho respinto ed infine l'ho accolto. Sapendo che la Vita vuole che passi attraverso questa fase.
Tutto, mi ha solo fatto diventare ancor più consapevole che solo tu sarai la mia dolce, amata, unica E.

Lascio con queste parole:

Nessun commento:

Posta un commento